FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MEMORIE DI UNA GEISHA (Rob Marshall)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MEMORIE DI UNA GEISHA (Rob Marshall)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore MEMORIE DI UNA GEISHA (Rob Marshall)
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 06-02-2006 15:32  
l'ho visto ieri e mi trovo d'accordo con tutte le vostre critiche
sostanzialmente.
tuttavia spero che la fotografia vinca l'oscar (sempre se è in concorso) è assolutamente il lavoro migliore che ho visto quest'anno molto meglio di quella di Good night secondo me.
l'altra cosa da salvare sono tutti gli attori Gong Li in testa.
fine.
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 31-05-2006 10:09  
l'ho visto solo ieri. Un film appena sufficiente secondo me.
In particolare ho notato da subito il taglio "occidentale" della regia come un elemento decisamente stonato del film. E se l'ho notato io.. La cosa più piacevole sono senz'altro i panorami tra una scena e l'altra: in particolare quello del treno che attraversa il ponte all'inizio del film.
Speravo che il film riuscisse a spiegarmi che differenza ci fosse tra una prostituta e una Geisha e sono ancora confuso: il film vuol dirmi che c'è una bella differenza e non riesce a farmela cogliere oppure vuol proprio farmi capire che è praticamente la stessa cosa solo che si fatica molto di più?
Qualcuno più ferrato di me nella cultura giapponese o che ha visto più attentamente il film può spiegarlo?
SPOILER
Inoltre non riesco bene a capire (anche se non è lo snodo principale) la situazione creatasi con il colonnello americano: Nobu
e il direttore generale sono davvero così ingenui da credere che al colonnello basti guardare e non toccare? Possibile che poi ritornino ricchi e potenti nonostante la grama figura rimediata dalla Geisha col colonnello?
SPOILER

Inoltre i nomi "tradotti" mi hanno decisamente disturbato. Il direttore generale sembra un appellativo quasi fantozziano e cmq da ambiente impiegatizio. Possibile poi che una che viene ripetutamente chiamata "zucca" possa competere con chicchessia per essere la miglior "debuttante"? E il dottor granchio? Cavolo ogni volta che lo sentivo nominare mi veniva in mente Zoidberg di Futurama.

Ultima cosa per me stonata è la danza "solista" della protagonista (vabbè lo ammetto: quando ho sentito le battute di introduzione ho subito cercato Ghemon) immaginavo di vedere uno spettacolo corale (e lo vedo solo di sghimbescio) che culmina in una danza solista elegante, altera ed ariosa (un po' come la danza dei ventagli che provano durante la preparazione al debutto) e mi ritrovo a vedere una performance che tanto mi ricorda flashdance. Anche qui se qualche esperto mi può illuminare, meglio.


_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 31-05-2006 20:20  
quote:
In data 2006-05-31 10:09, ipergiorg scrive:
E il dottor granchio? Cavolo ogni volta che lo sentivo nominare mi veniva in mente Zoidberg di Futurama.







_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 01-06-2006 17:23  
E' da parecchio che avevo in mente di scrivere su questo film.
magari quando avrò un po' più di tempo...

Oltretutto ho anche letto il libro
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 28-06-2006 11:35  
film bello, ma troppo troppo lento.. non mi ha annoiata ma era decisamente troppo lento x i miei gusti....

questo fatto me ne terrà alla larga x un annetto almeno....

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 28-06-2006 11:55  
Il film non è malaccio,pensavo peggio,anche se è pieno zeppo di difetti..molto patinato,superficiale e troppo occidentalizzato..Zhang Ziyi che solitamente mi piace parecchio,qui è sottotono e viene superata(in bravura) sia da Gong Li che da Michelle Yeoh..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 28-06-2006 12:41  
quote:
In data 2006-06-28 11:55, Ilaria83 scrive:
Il film non è malaccio,pensavo peggio,anche se è pieno zeppo di difetti..molto patinato,superficiale e troppo occidentalizzato..Zhang Ziyi che solitamente mi piace parecchio,qui è sottotono e viene superata(in bravura) sia da Gong Li che da Michelle Yeoh..



Ma infatti il film NON è orientale (tranne che per gli attori).
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 28-06-2006 12:45  
quote:
In data 2006-06-28 12:41, Lollina scrive:
quote:
In data 2006-06-28 11:55, Ilaria83 scrive:
Il film non è malaccio,pensavo peggio,anche se è pieno zeppo di difetti..molto patinato,superficiale e troppo occidentalizzato..Zhang Ziyi che solitamente mi piace parecchio,qui è sottotono e viene superata(in bravura) sia da Gong Li che da Michelle Yeoh..



Ma infatti il film NON è orientale (tranne che per gli attori).




Lo so, è di Rob Marshall..volevo dire che l'occhio col quale la storia viene raccontata è molto superficiale..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
Fayevale

Reg.: 28 Lug 2006
Messaggi: 94
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2006 11:11  
quote:
In data 2005-12-23 20:42, Anello scrive:
Io penso che sia un film molto bello.La cosa che mi ha stupito di più è che nonostante il film sia molto lento non mi ha annoiata per niente.Ho letto il libro e sono rimasta entusiasta del film,che lo rispetta quasi in tutti i punti.Veramente un bel film.



scusa ma che libro hai letto???? non è che il film lo rispetti molto....
non vi sembra di essere stati un po ipercritici con questo film?? Si ok non è un capolavoro come tutti si aspettavano ma nemmeno è da stroncare a mio parere....
Le protagoniste femminili tutte bravissime, fotografia, ambientazioni, musiche tutto perfetto....
io lo critico in parte solo per alcuni cambi che ha apportato il regista alla storia, come:
SPOILER
nel libro Chio decide di diventare una geisha moolto prima rispetto al film
nel libro Nobu è così brutto da essere chiamato il signor geco poichè è moolto sfigurato e gli manca anche un braccio...
questi due cambi del regista proprio non sono riuscita a spiegarmeli....
ah tra l'altro per quel ragazzo che pensava a zoiberg di futurama quando si parlava del dottor granchio....le geishe davano questi nomignoli ai loro clienti un po per riderci su e un po perchè i loro clienti erano persone facoltose e non potendone rivelare il nome (sopratutto in una biografia come dovrebbe essere memorie di una geisha)venivano nominati tramite questi nomignoli....almeno è così che ho letto io
cmq nel complesso non è un brutto film da vedere, anzi per chi non si è mai accostato al mondo del sol levante direi che è un buon film...
Concordo però con tutti quelli che dicono che in alcuni tratti risulta lento....il mio ragazzo si stava addormentando quando lo ho obbligato a vederlo....

  Visualizza il profilo di Fayevale  Invia un messaggio privato a Fayevale    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 27-08-2006 12:41  
quote:
In data 2006-05-31 10:09, ipergiorg scrive:

Inoltre i nomi "tradotti" mi hanno decisamente disturbato. Il direttore generale sembra un appellativo quasi fantozziano e cmq da ambiente impiegatizio. Possibile poi che una che viene ripetutamente chiamata "zucca" possa competere con chicchessia per essere la miglior "debuttante"? E il dottor granchio? Cavolo ogni volta che lo sentivo nominare mi veniva in mente Zoidberg di Futurama.




Riguardo i nomi devi semmai prendertela con l'autore del libro.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 27-08-2006 18:55  
Davvero bello! Me lo avevano descritto come una specie di americanata con in più solo una bella ambientazione e costumi da favola, invece... è proprio favoloso.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
goodgirl

Reg.: 27 Ago 2006
Messaggi: 36
Da: bologna (BO)
Inviato: 28-08-2006 00:50  
quote:
In data 2006-05-31 10:09, ipergiorg scrive:
l'ho visto solo ieri. Un film appena sufficiente secondo me.
In particolare ho notato da subito il taglio "occidentale" della regia come un elemento decisamente stonato del film.



Concordo, il film mi è piaciuto ma si percepisce l'influenza occidentale. E' come una "stonatura", il cinema orientale punta più sulle emozioni. Forse per rendere meglio questa storia bellissima non ci sarebbe stato bisogno di tanti dialoghi (inutili?)
quote:
In data 2006-05-31 10:09, ipergiorg scrive:
Speravo che il film riuscisse a spiegarmi che differenza ci fosse tra una prostituta e una Geisha e sono ancora confuso: il film vuol dirmi che c'è una bella differenza e non riesce a farmela cogliere oppure vuol proprio farmi capire che è praticamente la stessa cosa solo che si fatica molto di più?



Se ti può interessare giovedì 31 su cult c'è"Geisha girl" e parla proprio dei "sacrifici e dedizione necessari per entrare nel mondo chiuso ma privilegiato della geisha" (così c'è scritto! )
Forse entrando un pò di più in quella cultura si noterà la differenza! Mi sa che dovrò guardarlo anch'io
_________________
Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista.

  Visualizza il profilo di goodgirl  Invia un messaggio privato a goodgirl    Rispondi riportando il messaggio originario
Fayevale

Reg.: 28 Lug 2006
Messaggi: 94
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 20:05  
ma è un film o un documentario questo che dici faranno su cult?? non ho ben capito

  Visualizza il profilo di Fayevale  Invia un messaggio privato a Fayevale    Rispondi riportando il messaggio originario
goodgirl

Reg.: 27 Ago 2006
Messaggi: 36
Da: bologna (BO)
Inviato: 28-08-2006 20:28  
quote:
In data 2006-08-28 20:05, Fayevale scrive:
ma è un film o un documentario questo che dici faranno su cult?? non ho ben capito



E' tipo un documentario, non avevo messo l'orario che è 23.30
_________________
Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista.

  Visualizza il profilo di goodgirl  Invia un messaggio privato a goodgirl    Rispondi riportando il messaggio originario
4aiiii

Reg.: 25 Mar 2008
Messaggi: 158
Da: Ogliastra (CO)
Inviato: 05-05-2008 23:08  
E' magnifico...
All' inizio mi è piaciuto ma poi mi sono accorto che non riuscivo a smettere di quardarlo xk è bellissimo

Io lo avrei fatto vincere a miglior film nel 2006 al posto di quella cagata di Crash

  Visualizza il profilo di 4aiiii  Invia un messaggio privato a 4aiiii    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.129880 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: